La Poesia È Cultura. Richiede Coraggio E Programmazione.

Jan Wagner il premio letterario più prestigioso in Germania: dopo Nora Gomringer (Ingeborg-Bachmann Preis 2015), Marcel Beyer (Büchner Preis 2016) e Marion Poschmann (finale al Leipziger Preis der Buchmesse 2016), nuova tendenza per la poesia.

text_kritik_jan_wagner

Jan Wagner sulla copertina di Text+Kritik Magazine.

Se riportata al centro dei discorsi letterari e della critica, i lettori e le vendite della poesia aumentano. Programmi, cultura, educazione. Nell’editoria del futuro occorre coraggio, pianificazione, non occhio esclusivo a denaro e indici di vendita, ma anche a promozione, marketing e istruzione, sinergia con le scuole. Il genere non è gradito alle case editrici anche in altri paesi europei, compresa la Germania. Il mercato richiede questo, si dice. Eppure un poeta, Jan Wagner, quest’anno vince nella selezione del premio in lingua tedesca più importante, il Georg Büchner Preis. Questa la notizia comunicata ufficialmente dalla Akademie für Sprache und Dichtung di Darmstadt, in Hessen, istituto che decide l’assegnazione della borsa annuale di 50.000 € e il più prestigioso del paese. Il poeta lo riceverà il 28 ottobre. Come se il Premio Strega in Italia fosse attribuito ad un libro di poesia. Se il premio dovesse essere assegnato sulla base delle vendite, dei mercati, degli accordi tra case edtirici e grande distribuzione, non potrebbe mai accadere ad un poeta.

Leggi di più.

#JanWagner #UnPonteSullEuropa #GSF #DeSerri

Annunci

Informazioni su dario deserri

...on my own way home...
Questa voce è stata pubblicata in Berlino, Cultura, Dario Deserri, Europa, GruppoScrittoriFerraresi, Kultur, L'Ippogrifo, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...